Siena è, tanto per chi ci abita quanto per chi la visita da turista, una città d’arte che non teme confronti con re mete, anche più celebrate, in virtù del suo fascino secolare che la modernità non ha intaccato.
L’ra ragione per cui Siena è molto richiesta dai turisti è l’eccellenza enogastronomica, che, con il resto della Toscana, la rende una tappa imprescindibile per chi voglia assaporare del buon cibo e dei vini sopraffini.
In re occasioni abbiamo parlato dei più gustosi piatti tipici senesi, dei dolci che rappresentano un elemento importante della tradizione e dei 5 vini DOCG che costituiscono il vanto di Siena e provincia (Chianti Classico, Chianti, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano).
Per assaporare le migliori specialità è utile, tuttavia, sapere quali sono i ristoranti che offrono menù tradizionali, per questo abbiamo stilato un elenco di 5 posti dove mangiare tipico a Siena.
Naturalmente questa è solo una breve guida, è semplice trovare ri locali che propongono portate prelibate secondo le ricette locali, ma in questi 5 ristoranti sarete certi di assaggiare il meglio della gastronomia senese.
Porri-One
Celebrate la vostra vacanza a Siena in un locale dove i classici della cucina locale diventano gourmet. Il Porri-One è vicinissimo a Piazza del Campo, in via del Porrione 28, ed è fornito anche di posti all’aperto.
Tutti i piatti del ristorante sono preparati con ingredienti “a chilometro zero” e consigliamo di provare il petto d’anatra alla cannella, il piccione alla senese con salsa di nocciole e more, e infine i dolci. Chiuso il mercoledì.
www.porrionecucinaevino.it
Il Boccon del Prete
Questa osteria vanta specialità come le crespelle di baccalà e i più classici pici con cavolo nero, per citare solo due fra le tante ghiotte proposte dello chef, che rivisita i tipici piatti toscani con grande fantasia.
L’osteria Boccon del Prete è in via San Pietro 17, a pochi passi dal Duomo, è un locale disposto su due livelli, molto spazioso e accogliente, ideale se siete in viaggio in famiglia o con gruppi di amici.
Per quanto riguarda i dolci, da segnalare il semifreddo al panforte con caramello, una creazione geniale che consente di assaggiare il dolce più famoso di Siena in una forma nuova. Chiuso la domenica.
Segnaliamo che il ristorante sta per cambiare gestione e le informazioni sui giorni di apertura potrebbero non essere aggiornate.
facebook.com/boccondelpretesiena/
Ristorante Guido
In vicolo Pier Pettinaio 7, nel cuore del centro storico, si trova il ristorante Guido, consigliato per i piatti di pasta artigianale con tartufi o funghi, per le bistecche e la guancia di Chianina.
Nella cantina del ristorante ci sono 500 etichette di vini, soprattutto toscani, perfetti per accompagnare i pici al ragù di ossobuco o il filetto di manzo con salsa al Brunello.
www.ristoranteguido.com
Taverna di San Giuseppe
Siete mai stati in un ristorante scavato nel tufo? La Taverna di San Giuseppe vi offre questa possibilità: qui potrete gustare portate come la ribollita, la fiorentina di carne chianina e brindare con gli ottimi vini presenti nell’enoteca.
La Taverna, situata in Via Duprè 32, dispone di tavoli in legno massello ed è uno dei locali più suggestivi in città proprio in virtù delle sue origini e dell’attenzione alla stagionalità dei prodotti.
https://www.tavernasangiuseppe.it/
Trattoria Dino
Da Dino, in via Casato di Sopra 71, il piatto forte è l’accoglienza, poiché si tratta di un ristorante a conduzione familiare. Dagli antipasti fino ai dolci, qui troverete tutti i piatti più famosi della tradizione senese: se preferite la semplicità unita alla prelibatezza dei cibi, questo è il posto da provare a Siena.
Questi 5 ristoranti sono un invito a scoprire il meglio della cucina senese, un buon punto di partenza per chi ama le proposte di a qualità soprattutto in vacanza.
https://it-it.facebook.com/pages/Trattoria-Da-Dino/121210837933924
0Comments