Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
1
marzo 2024
1-3-2024
Partenza
2
marzo 2024
2-3-2024
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

Vivi la Notte dei Musei a Siena!

Home > News > Vivi la Notte dei Musei a Siena!
Postata il: 12 Dicembre 2014

Come ogni anno arriva il terzo sabato di maggio la Notte dei Musei, iniziativa a livello europeo che prevede l’apertura straordinaria notturna di musei, gallerie e ri luoghi d’interesse culturale, con la possibilità di partecipare a visite guidate ed eventi speciali.

A Siena e provincia avrete diverse possibilità per trascorrere la sera di sabato 17 maggio scoprendo nuove location e partecipando a mostre per una volta fuori orario; seguite i nostri consigli per organizzare al meglio il vostro weekend, abbiamo selezionato gli eventi più originali fra quelli disponibili a breve distanza da Palazzo Ravizza.

Cominciamo dalla volta celeste, ammirare il cielo di notte è molto romantico e sarà ancora più suggestivo la sera del 17 perché saranno visibili contemporaneamente tre pianeti, Marte, Giove e Saturno, che potrete scrutare da vicino all’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena, situato in via Roma 56; qui dalle 21:00 alle 23:00 gli astronomi vi guideranno in un percorso istruttivo ed emozionante, un omaggio alla bellezza dell’universo.

Saranno aperti a ingresso gratuito anche il Complesso Museale di Santa Maria della Scala, il Museo Civico (con tour guidato “Il Sigilllo di S. Bernardino”), il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, che espone la collezione di minerali di Nereo Perini, campioni provenienti dai cinque continenti.

Un ro aspetto della storia di Siena è quello raccontato alla Sinagoga, dove il tema della visita guidata è “Ospiti, pellegrini, viaggiatori ebrei e Siena nel corso dei secoli”, un’occasione unica per esplorare un luogo di solito non incluso negli itinerari standard.

Se avete intenzione di spostarvi nei dintorni, suggeriamo di andare a Colle Val d’Elsa poiché lì sono previsti due eventi: la presentazione del bicchiere disegnato per i viandanti della Via Francigena al Museo del Cristallo e la Notte con gli Etruschi al Museo Archeologico Bianchi Bandinelli.

Colle Val d’Elsa è rinomata per la produzione di vetro e cristallo (il 15% di tutta la produzione mondiale proviene da qui), perciò è interessante saperne di più visitando il Museo; se invece preferite la storia antica il Museo Archeologico è la scelta più adatta, il luogo dove troverete collezioni di oggetti recuperati nelle necropoli etrusche e le Stanze della Memoria, ex carcere con iscrizioni e graffiti alle pareti. Si tratta di un museo prestigioso per i reperti dell’era etrusca e le visite guidate sono in programma alle 21:00 e alle 23:00.

Per consultare il programma ufficiale visitate il sito www.lanottedeimusei.it e www.intoscana.it.

Sabato 17 maggio sarà una notte meravigliosa, approfittatene per soggiornare a Siena e lasciatevi affascinare da questa città anche dopo il tramonto.

Scegli come prenotare

Scopri perché prenotare su questo sito conviene
Prenotare su questo sito conviene
4 motivi per scegliere il nostro relais
Parcheggio Gratuito

Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

Welcome Drink
Wi-Fi Gratis
Prezzo più basso garantito

Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.