In molte occasioni abbiamo parlato dei prodotti tipici di Siena e spesso si è abituati a pensare all’enogastronomia o alle meraviglie del paesaggio che è possibile portare con sé solo nei ricordi.
Tuttavia a Siena c’è anche l’artigianato, una tradizione mantenuta viva da chi continua a lavorare con l’intento di realizzare prodotti unici e oggetti di pregio che agli occhi dei turisti sono un’occasione per tenere in casa un esemplare della storia secolare senese.
Le botteghe dove poter vedere da vicino e acquistare le creazioni degli artigiani sono numerose, perciò questa volta ne menzioniamo solo alcune, con l’intento di parlarne ancora e consigliarvi quale tipo di prodotti rappresentano Siena oltre al Panforte al Chianti Senese.
Il Galeone
La gioielleria classica in oro e pietre preziose non passa mai di moda, per questo suggeriamo una visita a Il Galeone, bottega artigianale che propone, oltre a gioielli dalle linee classiche anche la serie delle “fiabe d’argento”, che trae ispirazione dal mondo delle favole. Il Galeone è in via Cecco Angiolieri 3.
Laboratorio Artistico Luca Pollai
Luca Pollai esprime la propria creatività attraverso una moltitudine di tecniche: dipinti su stoffa, decorazione a freddo su vetro, stampa serigrafica su legno, decorazione pittorica su legno e ri materiali. Ha realizzato una lunga serie di prodotti che mostrano i simboli di Siena in veste moderna. Il laboratorio è in via S. Caterina 22.
La Fabbrica delle Candele
Dalla cera possono nascere delle opere d’arte: andate in questa bottega e ammirate come gli artigiani trasformano la materia prima in qualcosa di unico. Le candele artistiche, decorate o dipinte, sono adatte a vari tipi di occasione e sono una delle creazioni più originali che potete trovare in centro a Siena. La Fabbrica delle Candele si trova in via dei Pellegrini 11.
Una passeggiata in città può essere un buon pretesto per scoprire il talento degli artigiani, persone che hanno saputo rinnovare la tradizione continuando a creare prodotti di qualità per i propri clienti.
0Comments