L’opera lirica ha avuto come palcoscenico, sin dalle sue origini, palazzi e teatri eleganti, dunque è ideale assistere oggi a spettacoli di questo genere in una location raffinata riscoprendo i capolavori della lirica grazie a una serie di appuntamenti in programma a Siena.
Parliamo della rassegna Italian Opera in Siena che partirà il 26 marzo proponendo ogni mercoledì e sabato concerti con estratti dalle opere più celebri al mondo: Tosca, Bohème, Madama Butterfly, Manon Lescaut, La Traviata, Rigoletto, Le Nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, un omaggio eseguito da musicisti e cantanti lirici provenienti da tutto il mondo.
La sede dei concerti è l’Auditorium di Santo Stefano alla Lizza, originariamente una chiesa ristrutturata in periodi differenti.
Nel 2009 la chiesa è stata adibita a ospitare concerti e manifestazioni culturali in virtù dell’ottima acustica e della presenza di alcune opere d’arte di pregio come la Madonna col Bambino e santi di Andrea Vanni e la Deposizione di Cristo di Antonio Buonfigli, un buon motivo per visitare l’Auditorium, situato vicino i giardini pubblici della Lizza.
È consigliabile acquistare i biglietti in prevendita per garantirsi un posto, tutti i concerti inizieranno alle 21:15 ogni mercoledì e sabato per i mesi di marzo e aprile (ma è prevista una continuazione anche nei mesi successivi); con Italian Opera potrete rivivere le emozioni suscitate dai capolavori immortali della lirica che hanno attraversato i secoli mantenendo intatti l’incanto e la bellezza.
Il sito ufficiale dell’evento è italianoperasiena.com/it.