Spesso ci capita di consigliare a chi viene in vacanza a Siena i piatti tipici da assaggiare, le eccellenze locali enogastronomiche e i ristoranti dove provare i menù tradizionali.
Siena, però, è nota anche per l’ospitalità verso le re specialità culinarie italiane, come dimostra la manifestazione Girogustando che da 12 anni allieta le cene dei buongustai con dei menù che mettono a confronto diverse prelibatezze italiane.
Ne parliamo nuovamente perché per tutto novembre sono in programma serate speciali nei ristoranti di Siena e provincia; grazie a Girogustando tutti possono assaporare i piatti di chef di talento senza spostarsi dalla Toscana.
Mercoledì 12 l’appuntamento è al Patriarca di Chiusi, una dimora del XIX secolo che ospiterà l’estro creativo della chef Katia Maccari, responsabile del ristorante I Salotti all’interno della dimora, e Matteo Sangiovanni, in rappresentanza della Nazionale Italia Cuochi e chef del Tre Olivi a Paestum, in provincia di Salerno.
Il menù comprende, fra le re delizie, i ravioli con battuta di faraona e il baccalà in crosta di olive nere di Gaeta, un incontro fra sapori distanti eppure legati dalla genuinità e dall’originalità nella preparazione dei piatti.
Giovedì 13 Girogustando si sposta a Rapolano Terme, dove si trova il ristorante Castello di Modanella e una grande azienda agricola specializzata in vini e olio d’oliva. Il match gastronomico prevede lo chef Giancarlo Propedo e l’ospite Alessandro Feo del Cilento Blue Resort di San Mauro Cilento.
I foodies che amano carne e pesce di a qualità saranno soddisfatti dal ricco menù della serata, un ottimo esempio di fragranze toscane e peculiarità campane.
Mercoledì 19 la location sarà L’Angolo di Acquaviva a Montepulciano, rinomato per la cucina su pietra ollare dello chef Paolo Contemori, il quale sfiderà ai fornelli Claudio Bossini, esperto in pietanze a base di pesce e cuoco della Paloma dell’Isola del Giglio.
L’ultima tappa del tour sarà nel cuore di Siena, presso il celebre ristorante Fonte Gaia che ospiterà l’osteria La Piazza di Ancona. La serata è davvero imperdibile poiché lo chef marocchino Khimiri Aedelsfar del Fonte Gaia propone sempre piatti sorprendenti e il cuoco Elis Marchetti è conosciuto per i suoi programmi su Alice.tv.
Siete pronti a vivere l’atmosfera da gourmet, valutando i piatti più riusciti di queste cene preparate “a 4 mani”? Girogustando vi aspetta, noi consigliamo sempre di prenotare in largo anticipo, visitate il sito www.girogustando.tv per sapere come fare e buon appetito!
0Comments