Per assicurarsi un Natale davvero magico e coinvolgente l’ideale è trascorrere una vacanza in un borgo antico ricco di fermento e di attività cui partecipare in attesa dello scambio di regali e della notte di fine anno.
Stavolta ci ha pensato il Comune a realizzare un cartellone davvero ricco, ben 100 iniziative da dicembre fino al 31 gennaio a cura di associazioni e operatori culturali e turistici per celebrare le feste più amate dalle famiglie. “Tutto il Natale di Siena” è il nome della rassegna e per aiutarvi a programmare il vostro soggiorno suggeriamo alcuni degli eventi in calendario: il 23 dicembre, per iniziare, c’è l’itinerario guidato dalla Cappella della Madonna del Voto, all’interno del Duomo, fino alla Cappella dei Nove, nel Palazzo Pubblico, un tour disponibile alle 11:00 e alle 15:00 per gruppi da 14 a 30 persone, da prenotare per poter scoprire la storia dei gioielli nascosti della città.
Per informazioni bisogna chiamare il numero 0577/286300, l’itinerario è in programma anche in ri giorni.
Se avete dei bambini e vorreste fargli un regalo speciale, Siena vi offre sette appuntamenti con fiabe natalizie animate da attori al Complesso Museale Santa Maria della Scala, Sotto la Neve Fiabe… storie raccontate in forma di spettacolo teatrale e accompagnate da un laboratorio creativo per bambini da 5 a 10 anni, un’ottima idea per coinvolgerli attivamente.
Il primo appuntamento è il 22 dicembre, l’ultimo sarà il 6 gennaio, per prenotazioni il contatto è 0577/534531. Che ne dite di un Tè all’Opera? Questo è il nome dell’iniziativa ospitata nella Cripta sotto il Duomo, un omaggio ai salotti letterari di un tempo e un’occasione per degustare tè pregiati da tutto il mondo in una location affascinante e insolita.
Ultimo appuntamento del 2013 sarà domenica 29 dicembre alle 16:00.
Il 31 anticipiamo due eventi: le esibizioni all’aperto che includono dj set, performance teatrali, danza e musica dal vivo nel centro storico dal titolo Happy Light Year Siena, una sorta di party sotto le stelle dalle 19:00 alle 3:00; l’ernativa è la Grand Soirée e cenone di fine anno al Teatro dei Rinnovati dalle 19:30 in poi.
Si tratta dello spettacolo di balletto classico Grande Suite Classique Verdiana, una grande esclusiva per Siena, consigliamo di riservarvi un posto per l’aperitivo, il cenone e lo spettacolo, il costo è di 150 €, chiamando il numero 0577/222774.
Per le prossime feste avrete l’imbarazzo della scelta a Siena, la destinazione perfetta per un Natale felice.