Trascorrere una vacanza a Siena significa avere la possibilità di scoprire la bellezza anche del suo territorio. Paesaggi caratteristici e borghi suggestivi che conservano intatto il loro valore storico e naturalistico: ogni cittadina può vantare le proprie, uniche peculiarità. Sovicille, Monteriggioni, Castelnuovo Berardenga, Colle di Val d’Elsa e Monteroni d’Arbia sono le destinazioni da non perdere nei dintorni della città.
Sovicille, dove il tempo sembra essersi fermato
Credits: camminodetruria, www.instagram.com/p/BuOkwtQBA_j/
Ad appena 12 km da Siena, Sovicille è una cittadina di origini etrusche che racchiude diverse testimonianze di un passato particolarmente florido: chiese, castelli, piccoli borghi risalenti al Medioevo. Ponte della Pia, una delle attrazioni di questo centro, racconta la storia triste di Pia de’ Tolomei, citata anche da Dante nella sua Divina Commedia: si narra che il suo fantasma vaghi ancora negli stessi luoghi. Un ro posto da visitare è il Romitorio, raggiungibile passando attraverso il bosco, da cui è possibile godere di un meraviglioso panorama.
Monteriggioni, un magnifico borgo fortificato
Credits: bokehm0n, www.instagram.com/p/B733nMQIhhu/
Sempre a poca distanza da Siena, adagiato su una collina, si trova il borgo di Monteriggioni. Famoso per il suo centro storico risalente al XIII secolo, diventa ancora più affascinante in occasione della Festa Medievale, la rievocazione storica che si celebra ogni anno nel mese di luglio. Caratterizzato da una cinta muraria integra, formata da ben 14 torri e due porte, è una località molto amata e frequentata da turisti di tutto il mondo proprio per la sua atmosfera unica.
Castelnuovo Berardenga, tra il Chianti e le Crete Senesi
Credits: tiscanadrone, www.instagram.com/p/B2HgZAboIu6/
Castelnuovo Berardenga fa parte della zona vinicola del Chianti: un borgo che affianca mozzafiato a ville signorili, castelli dell’epoca medievale e pieve di architettura romanica. Una destinazione da prendere in considerazione per poter godere dello splendido connubio tra arte e natura. Qui si trovano infatti il Museo del Paesaggio e il Parco Sculture del Chianti, che ospita sculture e installazioni di artisti provenienti da diverse parti del mondo.
Colle di Val d’Elsa, la città del cristallo
Credits: giulianagallana, www.instagram.com/p/BtYPf6yHzIX/
La meta ideale per la gita di un giorno: Colle di Val d’Elsa è situata a circa 30 minuti di macchina da Siena. La cittadina è suddivisa in due parti. Il centro storico, dall’atmosfera medievale, si trova nella parte a sulla collina, raggiungibile con un ascensore; mentre la parte nuova è in basso. Nota come la “Boemia d’Italia”, per la sua produzione di cristallo, ospita un museo dedicato proprio a questa attività.
Monteroni d’Arbia, un luogo incantevole sulla via Francigena
A circa 13 km dalla città, Monteroni d’Arbia è un piccolo gioiello attraversato dalla via Francigena. Da visitare nella zona ci sono la Grancia di Cuna, una fattoria medievale fortificata risalente al XIII secolo, perfettamente conservata; la chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo e la Pieve dei santi Giusto e Donato. Un borgo da non lasciarsi sfuggire, inoltre, per dedicare una giornata alle specialità enogastronomiche locali.
Credits foto di anteprima: Monteroni d’Arbia, di gretatofani, www.instagram.com/p/BS9TQDuFJzS/
Credits: femmenrouge,www.instagram.com/p/Bn5hliblDCj/
0Comments