Un appuntamento tradizionale e molto amato, in cui la città rivive appieno le sue gloriose origini medievali. Il Mercato nel Campo è la manifestazione che, tra i migliori prodotti artigianali e varie eccellenze enogastronomiche, animerà la suggestiva Piazza del Campo di Siena sabato 1 e domenica 2 dicembre. Una rievocazione del “mercato grande” del Trecento, evento che anticipa “Il Natale a Siena”, il ricco cartellone di iniziative in programma per tutto il periodo delle feste.
Un weekend dall’atmosfera unica
Credits: Goldilocksr93, www.instagram.com/p/BNl_-LuBDf7/
Produttori e artigiani, provenienti da diverse parti d’Italia, esporranno i propri prodotti in una delle piazze più belle e famose del mondo: saranno più di 150 i banchi a Piazza del Campo.
Ma la particolarità di questo mercato risiede nel modo in cui viene allestito e organizzato. Infatti i banchi, ispirandosi a quelli in uso nel medioevo, verranno posizionati secondo la disposizione originaria dell’epoca e seguendo tutte le regole in vigore nel XIV secolo, ai tempi della “Repubblica di Siena”. Un modo affascinante per vivere il centro, che torna così ad essere area di commercio ma anche di incontro e socializzazione, alla scoperta di quel mondo di sapori e profumi che ha sempre reso Siena una vera “città del gusto”.
Un’occasione anche per lasciarsi ispirare e acquistare originali regali di Natale.
Il mercato, aperto dalle 8 alle 20, non sarà l’unica, grande attrattiva di questo evento tanto atteso. Ci saranno infatti una serie di iniziative collaterali, sempre improntate sul cibo, come laboratori, show cooking, percorsi a tema, spettacoli e attività pensate per i più piccoli. Intorno alla piazza i ristoranti proporranno le proprie specialità culinarie in versione street food, mentre sabato sera otto celebri chef daranno vita alla Cena delle stelle, con un menù speciale, realizzato appositamente per l’occasione. Uno spazio ricavato in Piazza del Campo, sotto la Torre del Mangia, accoglierà inoltre Sorsi d’arte, enoteca con vini e birre del territorio. Qui alcuni barman mostreranno come utilizzarli per creare ottimi cocktail e aperitivi.
Vivere le festività natalizie a Siena
Credits: alebaffi, www.instagram.com/p/BqkFeTpBfuE/
Mercato nel Campo è solo il primo degli appuntamenti che caratterizzeranno la città di Siena in occasione delle festività natalizie. Dal 7 dicembre fino al 6 gennaio sono moltissime le attrazioni e gli spettacoli pensati per grandi e piccoli. Il Villaggio incantato e il Regno di Babbo Natale alla Fortezza Medicea accoglieranno tutti i bimbi con laboratori, giochi e momenti di autentica magia. Sarà proprio l’affabile vecchietto con la lunga barba bianca a mostrare ai bimbi tutte le stanze della sua casa, compreso l’ufficio in cui gli instancabili elfi smistano le centinaia di letterine a lui indirizzate.
I Giardini della Lizza diventeranno invece “Il paese del divertimento”, con giostre, attrazioni, una pista di pattinaggio e l’immancabile mercatino di Natale.
Da non perdere inoltre è la Fiera di Santa Lucia, in programma per il 13 dicembre. Questa ricorrenza è sicuramente una delle più sentite dai senesi. Custodisce infatti un piccolo rito familiare- ossia accompagnare ogni bimbo a comprare la tradizionale campanina in terracotta con i colori della propria contrada – che si tramanda di generazione in generazione.
Credits foto di anteprima: bogitw, pixabay.com/it/toscana-citt%C3%A0-medievale-2917336/
Credits: Goldilocksr93, www.instagram.com/p/BNpjdCLB0eM/
0Comments