“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni” affermava Pablo Picasso.
Allora perché non approfittare di un soggiorno a Siena per conoscere nuovi artisti e una varietà di opere diverse tra loro godendo, allo stesso tempo, della straordinaria bellezza della città? Tra una visita al Duomo e una passeggiata nella suggestiva Piazza del Campo, ecco una lista di gallerie d’arte che non possono mancare in questo particolarissimo tour. Da realizzare rigorosamente a piedi!
Beaux Arts
Via Montanini, 38, Sito web https://www.artsiena.com/
Una galleria d’arte contemporanea con quarant’anni di esperienza. Un luogo dove è possibile non solo ammirare le opere esposte ma anche acquistare quadri, sculture e oggetti di diversi artisti, sia italiani che internazionali.
Galleria Novecento
via di Pantaneto, 63 www.facebook.com/GalleriaNovecento/
La galleria, aperta da meno di due anni, si focalizza sui movimenti artistici ed elementi di design dello scorso secolo, con un’attenzione particolare alle avanguardie e all’arte senese.
Ph Neutro
via delle Terme, 45 www.ph-neutro.com/fine-art-photography/
Nata nel 2011 e specializzata nelle fotografie d’autore, questa galleria si trova a poca distanza da Piazza del Campo. Il suo obiettivo, come sottolineato sul sito, è “produrre, diffondere e valorizzare la fotografia “Fine-Art”.
Alvalenti Humour Gallery
via Beccheria, 7 www.alvalenti.com/it/home
Alessandro Valenti, in arte Alvalenti, è il pittore protagonista di questo studio nel centro storico della città. Inventore dell’ ‘AlvaJungle’, una tecnica che trasforma qualsiasi firma o parola in un fumetto, espone qui le sue creazioni.
Lombardi Arte
via di Beccheria, 19 lombardiarte.com
Fotografie, illustrazioni, grafica, prodotti editoriali ma anche oggetti di design, con una ricerca privilegiata di contenuti locali. Oltre che come galleria, questo spazio è dedicato anche a eventi di diverso tipo e incontri.
Biale Cerruti Art Gallery
via di Città, 111 bialecerrutiarte.it/
Nata nel 1997 e situata a pochi passi dal Duomo, rappresenta una “finestra sull’arte moderna e contemporanea”. La galleria d’arte ospita infatti opere sia di pittura che scultura di artisti italiani e internazionali.
Galleria d’arte Palazzo del Capitano
via del Capitano, 17 www.palazzodelcapitano.it/
Nel cuore della città, la Galleria accoglie quadri di artisti contemporanei che hanno scelto di rappresentare i celebri paesaggi toscani, ispirandosi al movimento dei “macchiaioli”, ma anche rappresentazioni del Palio di Siena.
Siena è una città che può soddisfare tutti i gusti ed esaudire tanti desideri, grazie a una molteplicità di offerte. Percorsi enogastronomici, visite culturali, mostre ed eventi d’arte, diverse manifestazioni di o livello e un territorio tutto da scoprire la rendono la meta perfetta in qualsiasi stagione dell’anno.
0Comments