In vista dell’Expo 2015 a Milano la Toscana presenta le sue eccellenze con un evento speciale dedicato all’enogastronomia, Toscana Terra del Buon Vivere, perché il benessere deriva anche dal nostro nutrimento.
Chi conosce Siena sa bene che i prodotti locali costituiscono una parte essenziale della storia della città, al pari delle chiese, dei monumenti e delle tradizioni mantenute vive nei secoli.
Per questo è una buona notizia l’iniziativa enogastronomica che si svolgerà dal 27 al 29 marzo in Piazza del Campo, Piazza del Mercato e presso la Loggia dei Nove, una gustosa anteprima dell’Expo nel centro storico della città.
Il modo migliore per apprezzare le prelibatezze di questa terra è partecipare a degustazioni, incontri con chef e show cooking, una grande opportunità per svelare la Toscana sontuosa e segreta, definita dai suoi vini DOC, dai formaggi saporiti, dalle carni preparate secondo ricette antichissime e naturalmente anche dalla pasta fatta in casa.
A questo proposito consigliamo il contest Tipi da Pici, che vedrà sfidarsi 3 food blogger e 3 cuochi dilettanti. I partecipanti cucineranno un piatto di pici, tipica pasta senese fatta a mano, con condimento a scelta a patto che sia a base di materie prime toscane.
Il contest avrà luogo domenica 29 marzo dalle 10:00 alle 12:00 presso il Tartarugone di Piazza del Mercato.
Venerdì 27 saranno gli studenti degli Istituti alberghieri toscani ad aprire la manifestazione con una gara di cucina col vino toscano, cioè la preparazione di un piatto che dovrà avere come ingrediente uno dei vini del prestigioso patrimonio regionale.
Il testimonial di questo appetitoso festival sarà Marco Stabile, chef stellato che coordinerà i partecipanti e presenterà le dimostrazioni dal vivo, approfittatene per scegliere i prodotti locali che preferite in vendita nel mercato agroalimentare in programma dal 27 al 29 marzo a Piazza del Mercato.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito ufficiale: www.exporurale.it/buonviveretoscano.it.
0Comments