Ricette che racchiudono usanze e tradizioni. Piatti che raccontano la storia di Siena ma anche di un’intera regione, la Toscana, caratterizzata da una cucina genuina e legata al territorio.
Le specialità tipiche della città da provare spaziano dagli antipasti fino ai dolci e riescono ad accontentare tutti i gusti. Offrendo anche l’opportunità di dedicarsi a diversi percorsi enogastronomici, da scegliere a seconda del periodo, o anche semplicemente dei desideri del momento.
I malfatti, caratteristici e fatti a mano
Chi ama i primi piatti non può lasciarsi sfuggire questa prelibatezza realizzata con ricotta e spinaci. Chiamati anche gnudi, perché hanno le sembianze del ripieno dei tortelli a cui manca però la copertura di pasta, sono fatti a mano e hanno una forma irregolare. È questa caratteristica a dare loro il nome di “malfatti”. Possono essere gustati in svariati modi, ma esprimono al meglio tutto il loro sapore se conditi con burro e salvia oppure con il sugo al pomodoro e basilico.
La panzanella, un piatto sempre in voga
Esistono molte varianti di questo celebre piatto freddo e povero della cucina toscana, particolarmente apprezzato durante la stagione estiva. Alcune delle quali anche alquanto creative. La ricetta senese della panzanella prevede però pochi ma selezionati ingredienti: pane raffermo, olio, aceto, sale, cipolla rossa, pomodoro, insalata e qualche foglia di basilico. Si può trovare anche la versione che prevede l’aggiunta dei cetrioli.
La tagliata di cinta senese
La cinta senese è una razza suina piuttosto antica e pregiata, allevata in tutta la Toscana, che ha ottenuto nel 2012 anche la Denominazione di Origine Protetta. Le carni sono più gustose, il grasso più digeribile, il suo sapore è unico e inconfondibile. Concedersi una tagliata di cinta senese è l’occasione per per poter godere di un prodotto prelibato, magari accompagnato da un buon calice di vino rosso, rigorosamente locale.
I fagioli all’uccelletto, la tradizione contadina a tavola
In questo viaggio alla scoperta dei piatti tipici senesi non possono mancare i fagioli all’uccelletto, uno dei capisaldi della cucina toscana. Ideale come contorno per i secondi di carne, ma ottimo anche come piatto unico, si prepara facendo soffriggere l’aglio nell’olio prima di aggiungere fagioli lessati, passata di pomodoro e qualche foglia di salvia. Perfetto con pane fresco oppure con la classica bruschetta.
I ricciarelli, dolci tipici di Siena
L’origine dei ricciarelli, primo prodotto dolciario italiano a ottenere il prestigioso riconoscimento IGP, sembra risalire addirittura al XV secolo. Preparati con pasta di mandorle, albume d’uovo e zucchero a velo, disposti su una foglia d’ostia, sono caratteristici del periodo natalizio ma in reà si possono trovare e acquistare tutto l’anno. Hanno una forma a chicco di riso e sono ancora più buoni se accompagnati con il Vin Santo, tradizionale vino da dessert toscano.
Non resta che avventurarsi tra gli angoli più affascinanti di Siena alla ricerca di ristoranti, trattorie e osterie in cui vivere vere e proprie esperienze di gusto.
Credits foto di anteprima Ricciarelli: giallozafferano, www.instagram.com/p/BrkG8H-Bo5e/
0Comments