Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
28
maggio 2024
28-5-2024
Partenza
29
maggio 2024
29-5-2024
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

Cosa vedere a San Quirico d’Orcia durante la Festa dell’Olio

Home > News > Cosa vedere a San Quirico d’Orcia durante la Festa dell’Olio
Postata il: 21 Novembre 2016

In occasione del lungo weekend dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, vi proponiamo una visita a San Quirico d’Orcia, borgo medievale che dista da Siena circa 46 chilometri.

Qui si terrà, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, la 24ª edizione della Festa dell’Olio, un tesoro gastronomico che caratterizza questo territorio al pari del paesaggio della Val d’Orcia. Vi abbiamo parlato di San Quirico d’Orcia come meta di un itinerario nella provincia senese, stavolta cogliamo l’occasione della festa per suggerire le attività che potrete svolgere nei 4 giorni dedicati all’olio d’oliva.

Prima di tutto, le degustazioni guidate di olio extravergine d’oliva che si svolgeranno a Palazzo Chigi Zondadari, una preziosa opportunità per imparare a riconoscere le varie qualità di olio d’oliva e ad apprezzarne i possibili abbinamenti.
Sono previsti spettacoli di teatro ed esibizioni di artisti di strada giovedì 8, mentre sabato 10 è in programma il trekking dell’olio, ovvero una passeggiata guidata alla scoperta dei segreti dell’olio, con una degustazione al termine dell’itinerario al Parco Sorbellini.


Alle 16:00 di sabato è possibile partecipare, su prenotazione, ai massaggi eseguiti con olio d’oliva a Palazzo Chigi, uno degli usi ernativi di questo prodotto, probabilmente meno noti dalla maggior parte delle persone.

I concerti serali, nelle piazze del centro storico e presso la Chiesa Collegiata, saranno la piacevole conclusione della giornata.
Domenica 11, oltre alle attività già menzionate, consigliamo di non perdere, alle 12:00, il saluto delle bandiere del Barbarossa all’olio nuovo: nel 1155 Federico I detto il Barbarossa fu incoronato imperatore proprio a San Quirico d’Orcia, perciò le rievocazioni storiche sono molto partecipate dagli abitanti e il borgo conserva ancora intatto il fascino della cittadina medievale.

Inoltre, nei giorni della festa, Palazzo Chigi Zondadari avrà le sembianze del Palazzo delle Fiabe, offrendo un percorso a tema natalizio per tutti i visitatori, grandi e piccini, i quali troveranno le sale allestite con decorazioni tipiche di Natale e abitate dai personaggi delle fiabe.

I giardini rinascimentali di San Quirico d’Orcia

Horti Leonini Credits: Axel V https://flic.kr/p/q81zg

Se sarete a San Quirico in una giornata di sole, dovreste visitare anche gli Horti Leonini, giardini all’italiana progettati nel XVI secolo in onore di Diomede Leoni. Gli Horti Leonini sono un luogo di grande rilevanza storica poiché San Quirico era una tappa del cammino dei pellegrini lungo la Via Francigena che qui trovavano ristoro.

All’interno dei giardini spicca un bosco di lecci secolari, il romantico Giardino delle Rose e una serie di sculture dal significato simbolico: le teste leonine, che alludono al nome del proprietario, e la testa di Giano bifronte, che sottolinea la diversità del giardino dal bosco.

Prima di partire per Siena e seguire questo itinerario, suggeriamo di prenotare le attività che vi interessano usando i seguenti contatti: 0577 899728 o ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it, il sito della Festa dell’Olio è lafestadellolio.com.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.