Vi piacerebbe esplorare i vigneti e le cantine dove nasce il prelibato nettare che rende famosa la Toscana in tutto il mondo? Cosa ne dite di un tour in vespa fra le colline senesi? Questo connubio speciale si realizza in occasione di Cantine Aperte, l’evento enoturistico di prestigio in programma il 28 e 29 maggio in tutta Italia.
A Siena e provincia si organizzano numerosi tour del vino , tuttavia quest’anno c’è anche l’opportunità di partecipare alle visite guidate e scoprire la collaborazione dei Vespa Club, che metteranno a disposizione centinaia di scooter, simbolo vintage del Made In Italy.
Le cantine che aderiscono all’iniziativa sono moltissime, qui segnaliamo alcune a Siena e provincia per un esclusivo weekend all’insegna del vino DOCG!
Degustazioni di vino e visite guidate a vigneti e cantine
L’elenco completo di tutte le aziende agricole e le cantine vinicole aderenti è disponibile qui: www.mtvtoscana.com. Noi consigliamo di iniziare da Siena: potrete recarvi a Via del Casato di Sotto 11 alla sede dell’Enoteca Emporio del Mediterraneo, che propone una selezione di 30 vini da tutta Italia, una degustazione guidata di 5 vini condotta dal sommelier toscano AIS Antonio Dolfi e una mostra di quadri all’interno del negozio.
L’enoteca si trova vicino Piazza del Campo, una ragione in più per non mancare.
Il Castello di Radda, situato nella terra del Chianti, offre la visita in cantina e una degustazione gratuita dalle 11:00 alle 18:00, un’opportunità da cogliere come l’uva matura poiché i vigneti di quest’azienda agricola si trovano nei pressi del borgo di Radda in Chianti, vicino al Castello di Volpaia, e la qualità dei vini qui prodotti ha meritato numerosi riconoscimenti nel corso degli ultimi dieci anni.
Un’ra meta di prestigio è Montepulciano, patria del Vino Nobile, infatti sono previsti tour in vespa con partenza da Piazza dell’Amicizia a Montepulciano, la visita nei locali della bottaia sotterranea presso la Vecchia Cantina, giro panoramico nei dintorni, un’ra visita con degustazione e il rientro a Montepulciano.
Si può scegliere fra un tour comprensivo di light lunch con partenza alle 10:00 e uno il pomeriggio dalle 15:00 fino alle 19:30, per prenotare occorre inviare una mail a booking@stradavinonobile.it.
Per chi fosse interessato, l’evento Cantine Aperte quest’anno è promosso anche dal Club Amici del Toscano, cioè il celebre sigaro prodotto in questa regione, che i fumatori potranno provare in abbinamento ai vini in alcune cantine.
In tutte le cantine si potranno acquistare vini e per risolvere il problema del peso e dell’ingombro potrete usufruire del servizio di spedizione fornito da Speedy, agenzia che si occupa di consegnare le bottiglie di vino in tutto il mondo a un prezzo speciale in occasione di Cantine Aperte.
Scegliete le vostre mete preferite nelle terre di Siena!
Credits Foto: www.mtvtoscana.com
0Comments