Qualsiasi stagione dell’anno è quella giusta per approfittare dei tesori naturali della Toscana concedendosi un soggiorno di benessere. Il nostro intento è di indirizzarvi presso i centri termali più vicini a Siena, luoghi in cui le proprietà benefiche delle sorgenti garantiscono il recupero del corretto equilibrio fra corpo e mente, la purificazione da ogni stress e il massimo relax.
Abbiamo scelto tre località fornite di terme libere o di stabilimenti a pagamento da visitare durante una vacanza a Siena, poiché sono facilmente raggiungibili ed è possibile abbinare percorsi naturalistici, piacevoli camminate o tour in bicicletta alle immersioni nelle acque termali.
Rapolano Terme
A soli 30 chilometri da Siena c’è Rapolano Terme, borgo che ospita due stabilimenti termali, le Terme di San Giovanni e l’Antica Querciolaia. Le prime si trovano a 2 chilometri dal borgo e sono attive dal 1954: le Terme di San Giovanni hanno piscine alimentate da pozzi con acqua termominerale e aree riservate alla fangoterapia, un toccasana per i muscoli e le articolazioni.
Le Terme Antica Querciolaia, a breve distanza dalla parte moderna di Rapolano, esistono dal 1864 e dispongono di piscine termali terapeutiche a varie temperature (dai 25 gradi fino ai 39 gradi), inoltre offrono anche trattamenti estetici per viso e corpo.
San Casciano dei Bagni
A San Casciano dei Bagni, borgo a 90 km da Siena, ci sono ben 42 sorgenti e infatti è il terzo luogo in Europa per portata di acqua termale. Arrivati nel centro storico, si segue un percorso che conduce al Bagno Grande e al Bagno Bossolo, antichi lavatoi alimentati da acque termali, mentre la Spa più rinomata è Fonteverde, che si affaccia sui calanchi della Val d’Orcia.
Ci sono 7 piscine con acque termali e un’ampia scelta di trattamenti benessere, inoltre Fonteverde è anche un gioiello architettonico, voluto dal Granduca Ferdinando I de’ Medici per omaggiare l’incanto della Val d’Orcia e le peculiarità uniche delle sorgenti di questa zona.
Chi è in viaggio con il proprio animale domestico, sarà felicemente sorpreso dalla presenza di una piscina attrezzata per gli amici a 4 zampe, un segnale della grande attenzione per le esigenze dei turisti che non lasciano mai soli i propri animali.
Bagni San Filippo
Alle pendici del Monte Amiata c’è Bagni San Filippo, una frazione di Castiglione d’Orcia che dista da Siena circa 67 km e vanta la presenza della prima piscina termale della provincia, raggiungibile da un sentiero che attraversa una serie di ruscelli termali fumanti.
Il Fosso Bianco è il nome delle terme libere di Bagni San Filippo, un’area contraddistinta dalla cascata della Balena Bianca, così chiamata per la somiglianza con la bocca di una balena. Qui l’acqua sgorga a 48 gradi e lo scenario che circonda le vasche è davvero straordinario: è un’oasi dai colori intensi e contrastanti, dal bianco del blocco di calcare al verde del bosco.
Dopo aver visitato Siena, riservatevi un tour delle località termali e approfittate dei benefici delle acque sulfuree; al vostro ritorno vi sentirete distesi e rigenerati.
Credits immagine di anteprima: Fosso Bianco www.bagnisanfilippoterme.it
1Comment