Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
20
maggio 2024
20-5-2024
Partenza
21
maggio 2024
21-5-2024
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

Qual è il periodo migliore per visitare Siena?

Home > News > Qual è il periodo migliore per visitare Siena?
Postata il: 10 Maggio 2016

Una delle domande più frequenti che ci fanno i turisti da tutto il mondo riguarda il periodo ideale per venire in vacanza a Siena, una richiesta essenziale per programmare un soggiorno qui ed essere certi di cogliere solo il meglio.

La risposta che diamo in questo articolo potrebbe sorprendervi: ogni stagione può essere quella giusta per venire a Siena, in base alle esigenze, i desideri e le curiosità del viaggiatore.
Per questo motivo abbiamo riassunto le peculiarità di ogni stagione, con l’intento di fornire informazioni utili tutto l’anno.

Cominciamo dal periodo primaverile, il più indicato per chi non è mai stato in questa parte della Toscana!

Primavera


Credits: Antonio Cinotti https://flic.kr/p/g5jDxQ

I mesi da aprile a giugno sono fantastici a Siena: il clima è molto piacevole, non è un periodo affollato ed è possibile trascorrere molto tempo all’aria aperta.
Approfittatene per girare a piedi il centro storico (Siena è una città dove si cammina molto!), scoprire le 17 Contrade, meravigliarvi della forma a conchiglia di Piazza del Campo, salire sulla Torre del Mangia per ammirare il panorama, arrivare fino alla Fortezza Medicea, vicino ai Giardini della Lizza.

In base ai giorni a disposizione potrete vedere sia i grandi classici che le chicche più nascoste della città!

Estate


Credits: Janus Kinase https://flic.kr/p/9Yu5fc

È in questa stagione che si svolge l’evento più noto, il Palio di Siena: prenotate in largo anticipo per assistere al Palio della Madonna di Provenzano (il 2 luglio) o al Palio della Madonna Assunta (il 16 agosto), in questo periodo la città è un continuo fermento.

Tutti i senesi sono coinvolti nella celebrazione di questo rito e il turista può partecipare anche prenotando una cena in una delle Contrade o seguendo la gara da uno dei balconi che si affacciano su Piazza del Campo. Attenzione però: non è facile trovare i biglietti e il giorno del Palio la città vive in un’atmosfera particolare, perciò lasciatevi trascinare e non pensate a nient’ro.

Autunno

Credits: Antonio Cinotti https://flic.kr/p/fLspjh

Da settembre in poi il clima a Siena è piuttosto mite ed è bello dedicarsi sia alla scoperta dei dintorni (i borghi medievali nelle vicinanze, le Crete Senesi dal paesaggio unico, le terme nel senese per vacanze di benessere), sia a itinerari inusuali in città, grazie alla giornata dell’urban trekking che si svolge proprio a ottobre.

Com’è noto, da qui è partita questa speciale forma di trekking, che consiste nel partecipare a visite guidate e percorsi adatti a tutti alla scoperta delle parti della città meno conosciute e più ricche di storie da raccontare.

Inverno

Credits: Antonio Cinotti https://flic.kr/p/qqhczU

Nei mesi più freddi c’è tanto da fare a Siena, perché è una buona occasione per visitare musei, chiese, palazzi storici e degustare i più famosi prodotti enogastronomici locali.

In ogni visita non dovrebbe mancare una tappa al Santa Maria della Scala, una sosta in enoteca, un pranzo prelibato in una trattoria tipica, un delizioso aperitivo in un locale nei vicoli del centro, un concerto in un club o uno spettacolo a teatro (per esempio al Rinnovati).

Ci auguriamo di aver dissolto ogni dubbio a proposito del momento migliore per trascorrere un soggiorno a Siena, una meta dalla bellezza intramontabile.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.