Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
2
ottobre 2022
2-10-2022
Partenza
3
ottobre 2022
3-10-2022
Oppure chiamaci
Ita
Itinerari

Vacanze di Pasqua a Siena e provincia

Home > News > Vacanze di Pasqua a Siena e provincia
Postata il: 10 Dicembre 2014

Siete pronti per partecipare ad attività coinvolgenti e a eventi caratteristici della provincia di Siena? Consigliamo un itinerario per la settimana di Pasqua che include rievocazioni storiche, gare podistiche nel verde, visite a musei che probabilmente non avete mai visto.

Iniziamo da venerdì 18 aprile con la rievocazione storica della Via Crucis che avrà luogo nel borgo di Abbadia San Salvatore. Si tratta della “Giudeata”, una sfilata in costume per le strade della città alla luce delle torce, una suggestiva processione con personaggi come i soldati romani, Ponzio Pilato, le Pie Donne, i Senatori e i Giudei.

Gli episodi salienti della Passione di Cristo sono rievocati in ogni dettaglio, grazie alla cura artistica dello scrittore e regista Roberto Fabbrini. La Filarmonica Puccini si occupa dell’accompagnamento musicale della processione, che termina all’interno della chiesa di Santa Croce.

A San Gimignano si svolge lo stesso giorno la Processione della Santa Croce; qui i partecipanti indossano dei tipici costumi e copricapo, una buona ragione per visitare questo borgo medievale noto per le sue torri. Inoltre San Gimignano è la patria della Vernaccia, per questo potreste fare un brindisi DOC in una location poetica ed evocativa.

Torniamo ad Abbadia San Salvatore per un ro genere di visita, il Museo Minerario, dedicato alle miniere di mercurio diffuse nella zona del Monte Amiata. Le miniere oggi sono dismesse e accessibili per visite guidate assieme agli ex minatori che vi racconteranno la storia di questi luoghi un tempo pericolosi, il cuore pulsante di questo territorio.

Le visite guidate sono previste tutti i giorni alle 10:00 e alle 16:00, dedicate un po’ di tempo a un museo unico nel suo genere, sarà un’esperienza da raccontare al vostro ritorno.

Anche Siena offre eventi interessanti in questo periodo, come la mostra “Satira e Sogni” che ha appena inaugurato nel complesso museale del Santa Maria della Scala: è un’antologica di Sergio Staino, autore ritenuto un punto di riferimento per l’umorismo satirico in Italia. Sono esposti i suoi acquerelli e le opere digitali, più di 300 lavori in totale, dai primi anni ’70 a oggi.

La mostra è visitabile dalle 10:30 alle 18:30 tutti i giorni.

Chi ama passeggiare seguendo itinerari insoliti potrebbe assistere alla Pasqua Eco-Trail, una serie di appuntamenti sportivi dove la protagonista è la natura, in particolare le strade bianche e i sentieri del tartufo. Le gare podistiche saranno 2, la prima a Montisi sabato 19 aprile alle 15:30, una maratona di 22 km suggerita solo a chi è già allenato per la corsa.

Lo scenario di questa corsa, tuttavia, è ideale anche per una breve escursione, per scattare qualche foto o semplicemente ammirare le dolci colline senesi che si estendono verso l’infinito. Lunedì 21 aprile si svolgerà la gara Tartufo Eco-Trail a San Giovanni d’Asso, località rinomata proprio per il tartufo bianco, una delizia da provare in una delle trattorie locali abbinata con un primo piatto o con re specialità del menù.

Il percorso di gara è di 19 km, una sfida per chi ama correre lasciandosi ispirare dal paesaggio. Alla fine della corsa (che inizierà alle 9:30) è prevista la Grigliata dell’Angelo, per concludere le festività pasquali gustando i migliori prodotti gastronomici toscani.

Questo è il sito ufficiale dell’evento: www.pasquaecotrail.com

Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di una vacanza ricca di attività emozionanti nella terra dell’abbondanza!

Scegli come prenotare

Scopri perché prenotare su questo sito conviene
Prenotare su questo sito conviene
4 motivi per scegliere il nostro relais
Parcheggio Gratuito

Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

Welcome Drink
Wi-Fi Gratis
Prezzo più basso garantito

Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.