Il successo dell’iniziativa “Febbraio al Museo”, giunta alla terza edizione, ci invita a segnalare le attività più interessanti a cui partecipare in inverno a Siena, poiché gli eventi in programma saranno replicati per tutto il mese di febbraio e costituiscono un valido pretesto per soggiornare in città anche nei giorni più freddi.
Uno dei vantaggi dell’iniziativa sta nel fatto che ci saranno eventi per famiglie, bambini e per chi viaggia in coppia o con amici; ogni categoria di turista troverà il proprio modo personale per esplorare la città e scoprire nuovi incantevoli scorci nel centro storico.
In questo post vi avevamo consigliato 5 motivi per visitare Siena a febbraio, date un’occhiata agli aggiornamenti per programmare una vacanza ricca di attività coinvolgenti.
Visite guidate al Museo Civico
Il Museo Civico è uno dei luoghi principali da visitare, perché sono previsti appuntamenti in diversi giorni della settimana. Il venerdì (3, 10, 17 e 24 febbraio) alle 15:00 ci saranno le visite guidate agli affreschi del museo, un tour che vi consentirà di conoscere i segreti e le curiosità legate a queste opere d’arte.
Ci saranno anche gli appuntamenti con “Poesia in Museo”, un’occasione per apprezzare questo linguaggio espressivo attraverso i reading di poeti che hanno scelto la cornice del museo per presentare i propri componimenti. Questo ciclo di eventi poetici è in programma Ogni martedì (7, 14, 21, 28 febbraio) alle ore 18 nella Sala del Mappamondo.
Uno dei tour guidati previsti sarà domenica 12 febbraio, alle 11:00, con “Turisti per casa” dell’Associazione Federagit di Siena, un’ottima opportunità per chi visita Siena in un weekend.
Il Palazzo Pubblico, che ospita il Museo Civico al primo piano, ospita anche la Sala dei Costumi del Palio che consigliamo di visitare perché molto rappresentativa del legame dei senesi con il Palio.
Tutti i giovedì di febbraio (2, 9, 16 e 23) potrete ammirare i costumi indossati dai figuranti in occasione del corteo storico che precede il Palio (il 2 luglio e il 16 agosto).
La visita è a pagamento ed è richiesta la prenotazione, l’appuntamento è alle 18:00 nel Cortile del Podestà Palazzo Pubblico in Piazza del Campo.
Di sabato, il 4 e 11 febbraio alle 16:00, non perdete la visita alle “Stanze Segrete” al piano terra, poiché questo spazio di solito è chiuso al pubblico.
Dentro il restauro delle opere di Ambrogio Lorenzetti
Il 2017 è l’anno in cui a Siena ci sarà una grande mostra interamente dedicata ad Ambrogio Lorenzetti, tuttavia, per prepararsi all’evento, sono in programma dei tour guidati agli affreschi in corso di restauro, custoditi nella Basilica di San Francesco.
Un esperto di storia dell’arte si occuperà di spiegare i procedimenti seguiti per riportare gli affreschi alla loro originaria bellezza e descriverà lo stile e le peculiarità di queste opere del Lorenzetti. Le visite si svolgeranno esclusivamente in 2 weekend, da venerdì 10 a domenica 12 febbraio e da venerdì 24 a domenica 26 febbraio con vari turni da prenotare (il numero massimo di partecipanti per ogni turno è di 10 persone).
Per prenotare i tour e richiedere ulteriori informazioni consultate il sito www.enjoysiena.it/it/attrattore/Febbraio-al-Museo/ dove troverete il programma giornaliero.
Vi aspettiamo a Siena per proporvi una stagione ricca di attrattive.
Foto di anteprima Maestà di Simone Martini Credits: www.intoscana.it/site/it/articolo/Febbraio-al-museo-a-Siena-ingressi-gratuiti-spettacoli-e-degustazioni/
0Comments