Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
16
aprile 2024
16-4-2024
Partenza
17
aprile 2024
17-4-2024
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

5 motivi per visitare Siena a febbraio

Home > News > 5 motivi per visitare Siena a febbraio
Postata il: 27 Gennaio 2016

Se state pensando che a febbraio faccia troppo freddo per venire in vacanza a Siena, dovreste ricredervi: l’inverno è un buon periodo per un soggiorno rilassante e per conoscere meglio il patrimonio museale senese, partecipando a visite guidate speciali e ad attività disponibili solo a febbraio.

Per tutto il mese, infatti, sono in programma eventi ospitati da musei, palazzi nobiliari, sale solitamente chiuse al pubblico e luoghi suggestivi come l’orto botanico e la cripta del Duomo.
Un anno fa questa iniziativa ebbe un notevole successo e ne parlammo nell’articolo Febbraio, il mese dei musei a Siena.

Quest’anno le iniziative si sono moltiplicate e avrete l’imbarazzo della scelta su cosa vedere in città.
Gli eventi di “Febbraio al museo” cominceranno martedì 2 con una serie di visite gratuite e proseguiranno dal 4 in poi per 5 giorni a settimana con attività a pagamento e su prenotazione.

Tour guidato alla sala dei costumi del Palio

Credits immagine: http://bit.ly/1UpVhCf

Il Palio si svolge in estate ma di solito non c’è la possibilità di osservare da vicino i costumi storici, perciò suggeriamo di prendere parte alla visita guidata alla Sala Costumi del Palio, all’interno di Palazzo Pubblico.

Si tratta di costumi adoperati per il Corteo Storico che ha luogo durante il Palio di Siena e il tour permette di saperne di più sui ruoli dei partecipanti alla sfilata e sull’importanza di questa tradizione che sta molto a cuore ai senesi.

Il tour inizia alle 21:15, perciò è un’ottima ernativa a una serata trascorsa in un locale o al ristorante.

Colazione nella Cripta del Duomo

Non abbiate nulla da temere: la Cripta del Duomo non è un luogo tenebroso bensì un sito archeologico sotto la cattedrale, scoperto soltanto nel 1999.

Gli affreschi della Cripta hanno colori brillanti, perciò la visita è assolutamente consigliata a chi viene a vedere il Duomo; l’evento previsto a febbraio consiste in una colazione di benvenuto e in una lezione dal titolo “Le antenne di Montaperti nel Duomo di Siena”.
La visita, infatti, si svolgerà alle 10:30 ed è stata intitolata “Risvegli d’arte”: del resto, quale modo migliore di cominciare la giornata se non prendere un caffè in uno scenario dal fascino secolare?

Caccia al tesoro all’Orto Botanico

Credits immagine: http://bit.ly/1KEPrHQ

A Siena c’è un bellissimo Orto Botanico, situato vicino Porta Tufi e facente parte dei Musei dell’Accademia dei Fisiocritici.

Qui le famiglie con bambini potranno partecipare a una caccia al tesoro e saperne di più sulle piante della foresta equatoriale e le piante del deserto che popolano questo rigoglioso giardino.

Quest’attività è in programma dalle 10:00 alle 16:00.

Il capodanno degli alberi in Sinagoga

Uno dei posti meno noti di Siena è probabilmente la Sinagoga, approfittatene per andarci a febbraio, ad esempio domenica 7 in occasione del capodanno degli alberi, una festa che celebra l’inizio dell’anno agricolo in Israele. Lì, infatti, fioriscono i primi alberi in questo periodo e in Sinagoga si svolge un workshop dedicato proprio alla natura.

Le stanze segrete di Palazzo Pubblico

Di solito non tutte le opere custodite a Palazzo Pubblico sono visibili: si tratta di capolavori dell’arte senese che si trovano negli uffici ubicati al piano terra del Palazzo Comunale. Il tour guidato permette di entrare nelle “stanze segrete” e vivere l’emozione di un percorso esclusivo, da prenotare in anticipo per essere certi di non perdere un’opportunità così speciale.

Tutti gli eventi menzionati saranno replicati più volte nel corso del mese, perciò invitiamo a consultare il programma completo qui: http://bit.ly/23pVcVp.

Febbraio è anche il periodo in cui si festeggia il Carnevale: ricordiamo che le date del 2016 sono il 4 febbraio per il Giovedì Grasso e il 9 febbraio per Martedì Grasso.

Credits immagine di anteprima: By Oke (Own work), via Wikimedia Commons

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Duomo_Siena_Italia.jpg.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.