Profumi e sapori che racchiudono storia e tradizioni. Olio, pasta, salumi, formaggi, dolci tipici che contraddistinguono il territorio di Siena e la Toscana, da assaporare ma anche da acquistare, per non lasciarsi sfuggire i gusti unici della città.
Sono diversi i negozi del centro storico in cui poter fare shopping delle eccellenze gastronomiche senesi, approfittando anche dell’occasione per godere, ancora una volta, della sua straordinaria bellezza.
Dolce Siena Specialità Artigianali
Credits: www.facebook.com/dolcesiena/photos/a.402289416599059/402289713265696/?type=3&theater
Piazza del Campo
Nella centralissima Piazza del Campo, simbolo della città, questo negozio a conduzione familiare offre un vasto assortimento di prodotti tipici, sia dolci che salati. Salumi toscani e di Cinta senese, formaggi e cioccolato artigianale, ma anche vini locali, distillati e birre artigianali del territorio.
Sito: www.facebook.com/dolcesiena/
Antica Drogheria Manganelli 1879
Credits: www.facebook.com/drogheriamanganelli/
via di Città 71/73- Siena
Una selezione di prodotti alimentari e bevande con eccellenze locali di produzione propria: questa bottega storica della città è una tappa obbligata per acquistare delizie di ogni tipo. Cantucci, panforte, ricciarelli per la pasticceria; oppure olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi del territorio e vini. Un tuffo nel passato, ma anche nelle specialità toscane e italiane.
Sito: www.facebook.com/drogheriamanganelli/
Pasta Fresca Elisa
viale Cavour 146- Siena
Un negozio e laboratorio di pasta fresca, secca, senza glutine e biologica, dove poter acquistare anche le varietà regionali. Un posto da non perdere per chi ama la “regina della tavola” italiana in tante, diverse versioni. Anche differenti dal solito!
sito: www.facebook.com/Pasta-Fresca-Elisa-1351190401653818/
Antica Pasticceria Bini
via Stalloreggi 91/93- Siena
Una pasticceria storica, in attività dal 1944, a pochi passi da piazza del Campo. Il luogo ideale per concedersi un momento di relax durante un tour del centro storico. Si può scegliere tra diversi tipi di biscotti, pasticcini, torte e dolci tipici senesi, da mangiare subito o da riportare a casa.
Pasticceria Buti
Credits: www.facebook.com/pasticceriabuti/photos/a.1637764523128877/1942208479351145/?type=3&theater
viale Vittorio Emanuele II 53- Siena
Famosa per il caramellato– una sfoglia croccante al gusto caramellato a cui viene aggiunta la crema chantilly- in questa pasticceria è possibile comprare diversi prodotti tipici senesi come panforte, cavallucci, ricciarelli e un dolce antico natalizio, le copate.
Pizzicheria de Miccoli
via di Città 95- Siena
Salumi di produzione senese oppure toscani; porchetta, formaggi e dolci tipici da comprare, oppure da gustare sul posto, accompagnati da un calice di vino rosso. L’esperienza in questa bottega si ricorda a lungo: così come il suo banco dei salumi e il buonissimo profumo che emana!
Panificio il Magnifico
via dei Pellegrini 27- Siena
Forno e gastronomia a poca distanza dal Duomo, con vasta scelta tra dolci, pizze, pane e vari prodotti locali, molti sfornati freschi tutti i giorni. Ideale per acquistare golosi regali per amici e parenti, oppure per deliziarsi con il ciaccino (una focaccia farcita) e il classico Pan co’ Santi, il dolce autunnale di Siena con uvetta, noci e pepe nero.
Sito: www.facebook.com/Panificio-Il-Magnifico-888406184566971/
Credits foto di anteprima: pixabay.com/images/id-2520372/
0Comments