Situato su un colle alle pendici del Monte Amiata, con una splendida visuale sulla Val d’Orcia, Castiglione d’Orcia è un borgo medievale dal grande fascino. Immerso nelle Crete Senesi, racchiude secoli di storia e opere artistiche di notevole valore. Una meta imperdibile per chiunque voglia vivere la Toscana più autentica, passando per gli ri borghi della zona: San Quirico d’Orcia, Montalcino, Pienza.
Cosa vedere a Castiglione d’Orcia
Credits: villagesmypassion, https://www.instagram.com/p/B1fmHgooOxb/
La visita alla cittadina non può che partire dal cuore del centro storico, ossia la caratteristica Piazza Vecchietta. Intitolata all’artista quattrocentesco Lorenzo di Pietro- detto appunto Il Vecchietta, che nacque proprio in questo borgo- ospita l’antico palazzo del Municipio e ri palazzi medievali, oltre a un pozzo risalente al 1618.
A pochi passi dalla caratteristica piazza si trova la Sala d’arte San Giovanni, che ospita prestigiose opere realizzate da alcuni esponenti della scuola senese dei secoli XIV e XV come Il Vecchietta, Simone Martini, Pietro Lorenzetti, Giovanni di Paolo, proprio per Castiglione d’Orcia e per la sua frazione Rocca d’Orcia.
Un’ra attrazione del borgo è la Pieve dei Santi Stefano e Degna, in stile romanico, risalente al XVI secolo: al suo interno, nella cappella dedicata alla Madonna delle Grazie, è conservata “La Madonna con bambino” di Lorenzetti. Fuori dal centro storico vale la pena visitare anche la piccola chiesa di Santa Maria Maddalena, detta anche di Sante Marie, che ha ancora la sua originale struttura romanica.
Castiglione d’Orcia è sovrastato dalla Rocca Aldrobandesca, che conserva ancora oggi parte delle antiche mura. Mentre nel vicino borgo di Rocca d’Orcia si trova l’imponente Rocca di Tentennano, una fortezza che ospitò anche Santa Caterina da Siena e fu di strategica importanza per il controllo della via Francigena. Oggi viene utilizzata per delle mostre d’arte.
Le terme di Bagni San Filippo
Credits: marcophmarco, https://www.instagram.com/p/BzJYl2II6G1/
Non si può lasciare Castiglione d’Orcia senza una visita ai rinomati Bagni San Filippo, una stazione termale libera considerata tra le più belle dell’intera Toscana. Caratterizzata da piscine naturali circondate da una natura rigogliosa, ha delle bianche formazioni calcaree che hanno creato uno scenario davvero affascinante nel corso degli anni. Un esempio è la Balena Bianca, una cascata di acqua termale che fluisce nel torrente sottostante del Fosso Bianco: per raggiungere quest’area, è necessario seguire un suggestivo sentiero all’interno del bosco. Le acque, che sgorgano a una temperatura di oltre 40 gradi e dalle diverse proprietà benefiche, sono conosciute e utilizzate per cura fin dai tempi dei Romani.
Nella località di Bagni San Filippo si trova inoltre la Grotta di San Filippo, un piccolo oratorio molto particolare. Si narra che in questo punto il santo, toccando con un bastone una roccia, diede miracolosamente origine alla fonte termale.
Credits foto di anteprima: phacida, www.instagram.com/p/B21FGg6oF-W/
0Comments