Le terre senesi vantano sapori intensi, profumi inebrianti e colori vivaci, caratteristiche proprie di un capolavoro della natura: in molte occasioni abbiamo parlato di specialità enogastronomiche, ristoranti tipici e piatti gustosi da provare in vacanza.
Molti viaggiatori, tuttavia, desiderano acquistare i prodotti direttamente dagli agricoltori, dai vignaioli, dai proprietari delle aziende agricole o da chi garantisce personalmente la genuinità e la fragranza di ciò che produce.
Per questo abbiamo selezionato alcune aziende in provincia di Siena da cui rifornirsi di prodotti tipici, preferibilmente da assaggiare in loco o da portare in viaggio, come ricordo di una tradizione d’eccellenza che tutto il mondo invidia alla Toscana.
Questo post è dedicato in particolare a caseifici e produttori di olio d’oliva, due prelibatezze del territorio senese che rendono più ricco anche un pasto veloce.
Formaggi toscani da degustare
Dopo il vino, il formaggio toscano è un emblema della tradizione locale, poiché proprio le colline senesi sono ricche di greggi e di caseifici dove si tramanda la produzione del pecorino di generazione in generazione.
Fra questi segnaliamo il caseificio Cugusi, attivo dal 1962, situato sulle colline che congiungono l’incantevole Montepulciano alla perla rinascimentale Pienza, perciò è anche un pretesto per visitare questi due borghi.
Presso questa azienda agricola è possibile partecipare alle degustazioni di formaggi in abbinamento a marmellata e miele, accompagnate con Vino Rosso di Montepulciano.
Una squisita opportunità, anche perché dal caseificio si può ammirare il Tempio di San Biagio!
In 45 minuti potrete conoscere la storia di Cugusi, grazie a un video che racconta la loro storia, e apprezzare la bontà di 5 tipi di pecorino e ricotta, acquistabili anche in loco.
Per prenotare una degustazione inviate una mail a info@caseificiocugusi.it o telefonate al 0578/757558. In ernativa è possibile organizzare un pic-nic all’aperto vicino al caseificio in un’area allestita per i visitatori, disponibile da aprile a ottobre.
Credits: www.ilmangiaweb.it/siena/prodotti-tipici/formaggi-tipici/post/caseificio-la-fonte-18937.html
Il caseificio La Fonte si trova a Torre a Castello, attorniato dalle suggestive Crete Senesi, e lo raccomandiamo per il pecorino alle foglie di noce, prodotto dalla lenta maturazione e dal sapore inconfondibile.
La Fonte propone molti ri tipi di formaggi e potete acquistarli anche nel punto vendita più vicino che è il Consorzio Agrario di Siena in Via Pianigiani.
In questo periodo è molto piacevole visitare le Crete Senesi per fare foto o semplicemente per godersi il panorama, per questo consigliamo di passare al negozio del caseificio, aperto il pomeriggio dalle 16:30 alle 19:30.
Siamo certi che non dimenticherete di celebrare la squisitezza di queste specialità!
Olio d’oliva da primato nelle Terre di Siena
Il protagonista della tradizione gastronomica toscana è senza dubbio l’olio extravergine di oliva, per questo includiamo in questo itinerario anche gli uliveti dove nascono i prodotti d’eccellenza.
Di recente ci sono stati due riconoscimenti prestigiosi che confermano la qualità inimitabile dell’olio d’oliva di questo territorio: il primo premio nella categoria Fruttato Leggero della XXIV edizione del concorso Ercole Olivario, tenutosi a Perugia, assegnato a Podere Ricavo, e la Sirena D’Oro, attribuita all’Olio DOP Terre di Siena dell’Azienda Carraia di Bardi Franco di Trequanda.
Il Podere Ricavo di Buoni o del Buono Maria Pia è immersa nella campagna di Cetona, e ha mantenuto i procedimenti di lavorazione classici, integrati dalle innovazioni agronomiche che determinano l’issima qualità del prodotto finito.
Franco Bardi è uno dei più grandi esperti nella produzione di olio d’oliva, tanto da essere spesso intervistato e contattato per consulenze e suggerimenti.
Comprare delle bottiglie di olio extravergine d’oliva DOP presso queste aziende agricole è un modo per portare con sé il frutto più genuino di queste terre, ideale per condire qualsiasi piatto e rendere un semplice pasto una gioia sublime per il palato.
Credits immagine di anteprima: www.isaporidei30.com.
0Comments