E’ nuovamente in corso a Siena Girogustando, l’appuntamento gastronomico con le specialità non solo toscane ma di tutto il nostro bel Paese, dedicato agli intenditori, agli amanti del buon cibo e ai turisti italiani e stranieri in vacanza nella nostra bella città.
L’occasione è ghiotta e consente di assaporare pietanze nuove, abbinamenti inusuali, specialità, tecniche di cottura, cantine e produttori provenienti da tutta Italia.
Nel corso delle serate in calendario, diversi cuochi d’Italia saranno ospitati presso i ristoranti della città, per dar vita a straordinari momenti di scambio, conoscenza e condivisione sotto il segno della gastronomia di a qualità. L’obiettivo è di far conoscere quanto di meglio ogni regione abbia da offrire e deliziare i clienti con menù locali unici nel loro genere.
La storia di Girogustando
L’iniziativa, organizzata e promossa da Confesercenti Siena, ha debuttato nel 2002 in una versione esclusivamente primaverile, per poi essere successivamente riproposta negli anni e, visto il grande successo di pubblico, estesa anche al periodo autunnale.
Il calendario dei prossimi appuntamenti
Per quanto riguarda gli appuntamenti in calendario per ottobre e novembre 2018, segnaliamo venerdì 26 ottobre il ristorante L’Angolo di Acquaviva di Montepulciano, che ospiterà gli chef dell’Osteria La Piazza di Ancona.
E poi ancora, giovedì 8 novembre La Grotta del Gallo Nero di Siena aprirà le porte all’Aires De Plata di Bologna.
Giovedì 15 novembre invece sarà la volta di una serata a quattro mani presso il ristorante Dal Falco di Pienza, che ospiterà lo chef della Trattoria Sa Bell’e Crabasa di Cabras, in provincia di Oristano.
Giovedì 22 novembre sarà la volta del gemellaggio Toscana-Liguria, con il menù a quattro mani realizzato dagli chef del ristorante All’Orto De’ Pecci di Siena, che aprirà i battenti e le cucine ai colleghi dell’Osteria della Corte di La Spezia. A concludere il calendario dei gemellaggi sotto il segno del mangiar bene, troviamo il ristorante Fonte Gaia di Siena, che ospiterà i colleghi del Tomà Restaurant di Crispiano, in provincia di Taranto.
Un tuffo nella gastronomia locale con stuzzicanti contaminazioni regionali
Gli appuntamenti non mancano per chi ha voglia di fare due passi nella nostra suggestiva cittadina, qui il turista ha la possibilità di fare un tuffo nel medioevo più autentico, apprezzandone la bellezza architettonica ed urbanistica, frutto di una storia ricca di eventi, battaglie, protagonisti che ancora vivono nelle sue strade e nelle sue piazze, e di una vivacità culturale unica nel suo genere.
Grazie a Girogustando tutti hanno l’opportunità di scoprire le tradizioni gastronomiche locali con un tocco fusion in ogni piatto, decisamente al passo coi tempi.
Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili qui: www.girogustando.tv.
Credits foto di anteprima: gallonero.it
0Comments