Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
18
maggio 2024
18-5-2024
Partenza
19
maggio 2024
19-5-2024
Oppure chiamaci
Ita
Enogastronomia

I sapori genuini delle Crete Senesi in primavera

Home > News > I sapori genuini delle Crete Senesi in primavera
Postata il: 23 Dicembre 2014

Prosegue la tradizione dei mercatini con prodotti tipici, le escursioni guidate con visite alle aziende locali e i laboratori per promuovere i migliori prodotti delle Crete Senesi, un territorio che ha una peculiare vocazione turistica.

Fra aprile e maggio potrete partecipare alle iniziative dei “Sapori delle Crete Senesi” che vi segnaliamo poiché si svolgono in località facilmente raggiungibili da Siena: Arbia, Asciano e Chiusure. Gli eventi iniziano il 25 aprile e terminano il 29 maggio, un periodo perfetto per organizzare un soggiorno dedicato alla scoperta dei borghi e delle colline senesi.

Si comincia da Chiusure, una frazione di Asciano dove, grazie alla terra argillosa e brulla, cresce un carciofo dal gusto unico. Il 25 aprile inaugurerà in piazza il mercatino di prodotti artigianali e agroalimentari, uno stand gastronomico dedicato al carciofo, e sarà possibile partecipare a un laboratorio per la costruzione di giocattoli e sculture in legno, ideale per i bambini. Noi suggeriamo di partecipare all’escursione guidata alla scoperta delle piante più comuni, allo scopo di imparare a distinguerle e avere il proprio piccolo erbario, una risorsa naturale che spesso sottovalutiamo.

Il 26 aprile segnaliamo la cena guidata alle 20:00 con piatti a base di carciofo e vini Doc Orcia dell’azienda agricola Atrivm, infine domenica 27 le iniziative culmineranno nella premiazione del concorso Sapori ad Arte, lanciato per selezionare l’immagine pubblicitaria della prossima edizione di “Sapori di Crete”.

La domenica successiva, il 4 maggio, si va ad Arbia per la fiera di Sant’Isidoro, un’occasione speciale per acquistare souvenir, abbigliamento e oggettistica lungo le vie del borgo, mentre domenica 11 maggio il protagonista sarà Asciano, dove sarà possibile partecipare all’escursione “Papaveri e pecore”, un percorso con visita ad aziende produttrici di olio, carne Chianina e re delizie gastronomiche. Per queste iniziative è richiesta la prenotazione, perciò è consigliabile organizzare il vostro viaggio in anticipo e approfittare degli eventi per assaporare l’autenticità sotto forma di cibi prelibati e bellezze naturali del paesaggio.

Qui potete consultare il pdf del programma completo: www.terresiena.it

Scegli come prenotare

Scopri perché prenotare su questo sito conviene
Prenotare su questo sito conviene
4 motivi per scegliere il nostro relais
Parcheggio Gratuito

Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

Welcome Drink
Wi-Fi Gratis
Prezzo più basso garantito

Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.