Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
16
agosto 2022
16-8-2022
Partenza
17
agosto 2022
17-8-2022
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

Natale a Siena, città ricca di eventi

Home > News > Natale a Siena, città ricca di eventi
Postata il: 10 Dicembre 2014

Come ogni anno la Città del Palio invita turisti e senesi a festeggiare il Natale partecipando agli eventi in calendario dall’inizio di dicembre fino al 31 gennaio, ben 150 appuntamenti per trascorrere con gioia e serenità questo periodo di festa.

Pensiamo sia utile avere una guida per scegliere i propri eventi preferiti, per questo abbiamo preparato una selezione degli appuntamenti continuativi previsti nelle prossime settimane, spaziando tra arte, cultura, gioco, artigianato e gastronomia.

Per quanto riguarda i classici natalizi a Siena, torna il Villaggio di Natale ai Giardini La Lizza, la pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta tutti i giorni e fornita di punto ristoro, che consigliamo a chi vuole divertirsi all’aria aperta, mentre è prevista una lunga serie di mostre in diverse zone della città, non solo all’interno di musei.

Ad esempio la mostra di quadri “Manumissio: a mano armata d’arte” di Mauro Pellizzi è ospitata dalla libreria dell’Einaudito in Via Pantaneto 66, a ingresso libero e aperta da lunedì al sabato, oppure la mostra dedicata ai poeti Mario Luzi e Alessandro Parronchi al Complesso Museale Santa Maria della Scala, ideata per ricordare l’importanza di due intellettuali del Novecento attraverso le opere provenienti da collezioni e archivi; il biglietto d’ingresso include la visita al Museo, una buona occasione per rivedere anche il Duomo e ammirare i locali finora mai aperti al pubblico.

La cosiddetta Porta del Cielo è la sommità del Duomo di Siena, visitabile solo su prenotazione e con visita guidata; grazie al successo dell’iniziativa, che dona ai visitatori delle magnifiche viste panoramiche dentro e fuori la Cattedrale, i tour saranno prenotabili sino al 6 gennaio, consigliamo di chiamare subito il numero 0577 286300 per assicurarsi un posto e non perdere questa opportunità.

La tradizione del presepe è molto forte in tutta Italia e Siena non fa eccezione: nel corso del periodo festivo potrete vedere diversi tipi di presepe, come quello medievale di Ivan Dimitrov esposto nel Cortile del Podestà, una collezione di 50 sculture in terracotta che include 17 cavalieri in rappresentanza delle 17 contrade senesi.
Presso la Stazione Ferroviaria è in mostra il presepe in stile Settecento – Ottocento, che include moltissimi personaggi che svolgono antichi mestieri e oltre 400 effetti tra luci, suoni e movimenti che lo rendono uno spettacolo molto suggestivo.

Nell’atrio della Misericordia di Siena, in Via del Porrione, è allestito un presepe artistico fatto da volontari e accompagnato dall’Albero della Solidarietà, realizzato per raccogliere generi alimentari da donare a persone bisognose.

Se vi interessa visitare un negozio diverso dal solito, la bottega dei sapori e dei saperi di Libera Terra è una tappa obbligata: i prodotti in vendita provengono tutti da terreni confiscati alle mafie in varie regioni d’Italia, un modo per gustare delle prelibatezze gastronomiche frutto del lavoro di cooperative sociali impegnate nella tutela e promozione della legalità come valore.

Dal 20 dicembre anche l’Orto Botanico si veste a festa e tutte le visite guidate saranno dedicate al Natale, nel senso di tradizioni legate alle piante (vischio, agrifoglio, muschio, pungitopo, abete) che tradizionalmente usiamo come addobbi.
I tour partono ogni ora a partire dalle 10:00, per informazioni potete chiamare il 335 7371186 o mandare una email a ortobotanico@proeco.it.

Se i piatti tipici di Siena non vi bastano e vorreste anche imparare a cucinarli, fino al 31 gennaio potete prenotare una cooking class presso l’International Chef Academy of Tuscany, in Via Lippo Memmi, dove vi saranno svelati i segreti della preparazione di Ricciarelli, Cantucci e dei menù senesi, una gustosa esperienza da raccontare ai vostri amici. Per prenotare contattate il numero 0577 280121.
Questo è solo una panoramica su quanto offre Siena a dicembre e gennaio, qui trovate ulteriori informazioni: www.comune.siena.it.
Preparatevi a trascorrere un Natale di pura emozione a Siena!

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.