Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
28
novembre 2023
28-11-2023
Partenza
29
novembre 2023
29-11-2023
Oppure chiamaci
Ita
Itinerari

Vacanze di benessere da sogno nei dintorni di Siena

Home > News > Vacanze di benessere da sogno nei dintorni di Siena
Postata il: 25 Maggio 2017

La stagione primaverile, quest’anno, è particolarmente calda anche a Siena e questo ci invita a suggerire una vacanza rigenerante nelle località della provincia senese che vantano una lunga tradizione termale e consentono di riposarsi ed eliminare ogni stress lasciando alle spalle ogni preoccupazione.

Abbiamo trattato l’argomento nell’articolo Terme vicino a Siena per vacanze di benessere ,cogliamo l’occasione per fornire ulteriori consigli a chi desidera un soggiorno nel segno del relax.

È necessario spostarsi dal centro storico di Siena, tuttavia alcuni stabilimenti termali si trovano a pochi chilometri dalla città, sono facili da raggiungere ed è possibile tornare in tempo per gustarsi le attrattive della Città del Palio!

Terme di Petriolo

 

Credits Terme di Petriolo: © Raimond Spekking CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons

Sapevate che Cicerone menzionò le Terme di Petriolo in un’orazione? Le proprietà benefiche di questa acque termali, che sgorgano a una temperatura di 43 °C, sono note da secoli poiché consentono di curare reumatismi e malattie nel modo più naturale possibile.

La sorgente origina nella Valle dell’Ombrone, nella zona di confine tra le province di Siena e Grosseto, e per fruire dei bagni termali sono possibili due ernative: recarsi nell’area libera, dove ci si può immergere nelle vasche termali naturali gratuitamente, oppure accedere al centro benessere di Petriolo, attorniato dalla lussureggiante campagna toscana, dove si possono richiedere a pagamento trattamenti specifici come la balneoterapia e la fangoterapia.

Il complesso termale fu costruito all’inizio del XV secolo e , proprio all’inizio del Rinascimento, diventò una meta ricercata, soprattutto dalle famiglie dei Medici e dei Gonzaga.

Il centro benessere è stato totalmente ricostruito e oggi vanta un design moderno e accogliente, perfetto per i viaggiatori in cerca di una sosta rigenerante.

Le Terme di Petriolo fanno parte del comune di Monticiano e sono le più vicine a Siena, poiché distano circa 30 km dalla città e sono raggiungibili in auto in soli 20 minuti.

Le Galleraie a Radicondoli

 

Credits foto: Marco Ramerini

Avete mai sentito parlare del bosco delle Carline? Si trova nel territorio di Radicondoli, borgo medievale che merita una visita anche in virtù delle antiche roccaforti come il Castello di Falsini (visitabile all’esterno) e il Castello di Montigegnoli, oggi proprietà privata e messo all’asta.

Il bosco delle Carline circonda Radicondoli e lo stabilimento termale dei Bagni delle Galleraie, risalente al 1862. Le acque ipotermali, di tipo solfato-bicarbonato-calciche, sgorgano a 29 °C e sono indicate per trattamenti benessere ed estetici molto differenti, perciò una visita a Radicondoli consente di recuperare il proprio equilibrio psicofisico in un contesto naturale di quiete assoluta.

Bagno Vignoni

 

Bagno Vignoni, Credits: Visit Tuscany https://flic.kr/p/AJhQ8t

 

In diverse occasioni abbiamo citato Bagno Vignoni come meta imperdibile nei dintorni di Siena; ricordiamo che sebbene sia nota per la Piazza delle Sorgenti, una vasca medievale al centro del borgo dove l’acqua sgorga dalla sorgente termale, non è più possibile immergersi nella vasca e gli unici centri termali accessibili sono a pagamento.

Tuttavia consigliamo di non negarsi l’emozione di ammirare la fumigante Piazza delle Sorgenti da vicino, esplorare il borgo a piedi e raggiungere il Parco dei Mulini, immerso nella macchia mediterranea e visitabile seguendo un percorso tracciato, facile anche per chi non è esperto di trekking.

Per ulteriori informazioni su Bagno Vignoni rimandiamo al sito www.termedibagnovignoni.it.

Dove trascorrerete il vostro prossimo soggiorno di benessere? Ci auguriamo che Siena saprà stupirvi anche stavolta, vi aspettiamo!

Credits immagine di anteprima: Paolo Fefe’ https://flic.kr/p/6yAGUh

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.