Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
16
aprile 2024
16-4-2024
Partenza
17
aprile 2024
17-4-2024
Oppure chiamaci
Ita
Enogastronomia

Degustazioni guidate di vino nel centro storico di Siena

Home > News > Degustazioni guidate di vino nel centro storico di Siena
Postata il: 17 Gennaio 2017

Il legame fra Siena e i vini d’eccellenza è noto anche a chi non ha ancora visitato la città del Palio, perciò è naturale promuovere un evento come Wine & Siena, dedicato alle degustazioni guidate di vini selezionati fra i migliori produttori vitivinicoli italiani.

La seconda edizione di Wine & Siena, in programma il 20, 21 e 22 gennaio, consente di assaporare vini prelibati all’interno di magnifici palazzi storici, facendo da richiamo per gli appassionati e gli esperti di enogastronomia che così hanno l’opportunità di scoprire anche le re attrattive della città.

Foto Palazzo del Rettorato Credits: www.ecomuseosiena.org/mappa/patrimonio-culturale-materiale/il-palazzo-del-rettorato-2

Tutte le location che ospiteranno le degustazioni

Venerdì 20 gennaio si comincia con lo Small Plates Gala al Palazzo del Rettorato, una cena speciale con un menù per veri gourmet: ogni portata sarà preparata da un diverso ristorante senese, perciò sarà l’occasione per gustare, ad esempio, la barchetta di pane tostato con sbriciolata di fegatini e acciuga, la pasta e fagioli tondini con croccante di pancetta, lo stinco di vitello al forno e il cremoso alle erbe di campo con terra croccante al cacao, cannella e mango, squisitezze preparate con ingredienti di prima qualità.

Il costo della cena è di 45 euro e l’appuntamento è alle 20:30 al Primo piano del Palazzo del Rettorato. Da sabato 21 cominciano i percorsi sensoriali che riuniscono diverse regioni in base alla tipologia di vino prodotto.
Per assaporare il Chianti e re eccellenze toscane potrete recarvi alla Rocca Salimbeni, dove saranno presenti i vini del Chianti, Chianti Classico, Chianti Colline Senesi, Val di Cornia, Montecucco e Cortona.

Presso il Grand Hotel Continental – Starhotels Collezione, in Via Banchi di Sopra 85 si potranno scoprire i vini bianchi e frizzanti di queste regioni: Alto Adige, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo.
Al Palazzo del Rettorato, in Via Banchi di Sotto 55, saranno protagonisti i bianchi e i rossi di Costa Toscana, Carmignano, Maremma, Bolgheri, San Gimignano, Val d’Orcia, Piemonte, Veneto, Sicilia, Marche, Puglia, Valle d’Aosta, Umbria, Calabria e Campania, oltre a una selezione di prodotti gastronomici.

A Palazzo Sansedoni avranno luogo le masterclass, degli approfondimenti su vini specifici a cura di enologi esperti, i quali illustreranno le peculiarità del Pinot Nero Riserva Burgum Novum, del Chianti Classico Riserva Gran Selezione San Lorenzo e del Carmignano Villa di Capezzana.

Foto Palazzo Sansedoni Credits: Di Jastrow (Opera propria) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons

Per il turista, questo weekend nel segno dell’enogastronomia è un abbinamento ideale fra i capolavori artistici (come il ciclo di affreschi del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti nella Sala dei Nove del Palazzo Comunale) e quelli del gusto, selezionati tra i vincitori degli annuali Merano Wine Award (un sinonimo di assoluta eccellenza nel settore dei vini).

Per saperne di più sui tesori di Siena, consultate anche la nostra guida I migliori vini del senese .

Il sito del Wine & Siena è aggiornato con tutte le informazioni pratiche su prenotazioni, orari e costi: www.wineandsiena.it.

Foto di anteprima Credits: Antonio Cinotti https://flic.kr/p/oPDGpf

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.