Menù
Prenota
Prenota Chiamaci

Ti richiamiamo gratis

Inserisci il tuo numero per essere richiamato

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 Italiana *

Compila tutti i campi obbligatori (*)
Messaggio inviato con successo
Invio...
Chiamatemi

Prenota Oline

Arrivo
29
marzo 2024
29-3-2024
Partenza
30
marzo 2024
30-3-2024
Oppure chiamaci
Ita
Eventi

4 motivi per partecipare al Trekking Urbano a Siena

Home > News > 4 motivi per partecipare al Trekking Urbano a Siena
Postata il: 30 Ottobre 2017

Come ogni 31 ottobre, da ormai quattordici anni, si svolge l’Urban Trekking Day nelle principali città italiane, di cui Siena è capofila, perciò vi invitiamo a partecipare con la giusta dose di curiosità e di energia, perché “trekking urbano” significa camminare a piedi a lungo, senza fretta, per esplorare le zone meno note di una città, legate a una storia o a una tradizione importante.

Rimandiamo al post Cosa c’è da sapere sull’Urban Trekking Day per le informazioni generali e, in questa occasione, vi forniamo 4 motivi validi per non perdere questo evento.

Visitare Siena evitando i percorsi usuali

Il tema del tour cambia ogni anno, tuttavia la storia della città è sempre alla base del percorso di trekking. Partecipando a questa originale passeggiata conoscerete la storia del tamburino Cerreto Ceccolini, che raccontò la storica battaglia di Montaperti del 1260; potrete ripercorrere le origini del borgo nella storia dei gemelli Senio e Aschio; apprenderete la leggenda della Bella Marsilia, il mistero del fiume sotterraneo Diana, gli aneddoti sul pozzo del Convento del Carmine, fino alle “inquietanti” presenze di fantasmi, sirene e addirittura lupi mannari, protagonisti di racconti ambientati tra l’Orto Botanico, Via del Porrione e Vicolo degli Orefici.

Tenersi in forma senza sforzo

A differenza del trekking, che si pratica in montagna, e delle escursioni adatte a chi è abbastanza allenato, il trekking urbano può essere praticato da tutti, è un’attività che fa bene alla salute e non è particolarmente faticosa.
Il tour a Siena, in particolare, è lungo 3,30 km, richiede 2 ore e mezzo di percorrenza e parte alle 17:00 da Piazza del Campo.
In media, con il trekking urbano si bruciano 450 kilocalorie in un’ora, non male, vero?
Infine, ammettiamolo: è un buon pretesto per poi concedersi una gustosa cena in un ristorante tipico!

Fare i turisti rispettando l’ambiente

Negli ultimi anni si parla molto di slow tourism e di ecosostenibilità; noi sappiamo bene che Siena merita di essere scoperta a piedi, del resto il nostro hotel è in centro storico e tutte le attrattive sono facilmente raggiungibili.
Il trekking urbano è un invito a trascorrere una giornata senza ro mezzo di trasporto che non siano le proprie gambe, assaporando ogni istante della vacanza in un incantevole borgo medievale.

Incontrare personaggi storici

Castellare degli Ugurgieri

Grazie alle guide che accompagnano i gruppi partecipanti al trekking urbano, è possibile saperne di più su personaggi realmente esistiti e sui loro legami con Siena. È il caso di Cecco Angiolieri, al quale è dedicata una via di Siena da cui si dirama il Vicolo del Castellare, una parte antichissima della città, costituita da un gruppi di edifici fortificati che erano chiamati Castellare degli Ugurgieri.
Si trattava di una riproduzione in piccolo dei castelli fuori città in cui abitavano alcune famiglie poi inurbate a Siena.
Dei numerosi castellari del XI e XII secolo resta solo questo degli Ugurgieri, perro solo parzialmente.

Siamo certi che non avrete più dubbi se partecipare o no alla giornata dell’Urban Trekking, vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale www.trekkingurbano.info per conoscere tutti i dettagli.

0Comments

    Leave a Comment

    Scegli come prenotare

    Scopri perché prenotare su questo sito conviene
    Prenotare su questo sito conviene
    4 motivi per scegliere il nostro relais
    Parcheggio Gratuito

    Un vantaggio che nessun altro può vantare in centro a Siena!

    Welcome Drink
    Wi-Fi Gratis
    Prezzo più basso garantito

    Solo prenotando direttamente dal sito hai la tariffa più conveniente.